Artifex editore Home Page
Google
Cerca nel sito Artifex

Accordo d'uso del servizio di aste on line | Aste on line

pubblicità

Benvenuto!

1 - Accedi al servizio di aste on line


Oppure, se non l'hai ancora fatto,

2 - leggi l'Accordo d'uso del servizio.

Questo è l'Accordo d'uso del servizio di aste on line di "Artifex di Giancarlo Nicoli", (di seguito solo "Artifex").

Preliminarmente, ai sensi della direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'8 giugno 2000, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno (cosiddetta "Direttiva sul commercio elettronico") si precisa quanto segue:
- Articolo 4, comma 1. Principio dell'assenza di autorizzazione preventiva. Gli Stati membri garantiscono che l'accesso all'attività di un prestatore di un servizio della società dell'informazione e il suo esercizio non siano soggetti ad autorizzazione preventiva o ad altri requisiti di effetto equivalente.
- Articolo 5, comma 1. Informazioni generali da fornire:
a) nome del prestatore: Artifex di Giancarlo Nicoli;
b) l'indirizzo geografico dove il prestatore è stabilito: Via Litta Rusca 49, 22070 Lurago Marinone (CO), Italia;
c) estremi per contatto rapido: tel 031 35 20 091 (segreteria telefonica) - 031 35 20 941 (fax) - email: usare questo modulo.
d) iscrizione al registro delle imprese CCIAA-NREA: CO-261068 della Camera di Commercio di Como
g) Partita IVA numero 0240655013;
- Ai sensi dell'articolo 2, si precisa che il servizio di aste on line è completamente gratuito.

In questo documento sono contenuti i termini e le condizioni che regolano l'utilizzo del servizio di aste on line (di seguito, il "servizio") offerti da Artifex, all'indirizzo "www.artifexlibris.com/cgi-bin/auction.pl" (di seguito, il "sito"). Selezionando il pulsante attivo "Accetto - I Accept", riportato sulla pagina di registrazione al servizio esprimi il tuo consenso verso i termini e le condizioni contenute nell'Accordo.
Se hai domande a cui le Domande più frequenti (FAQ) non danno risposta, contatta Artifex mediante il modulo che trovi qui.

Artifex potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell'Accordo, pubblicando la nuova versione sul proprio sito ed inviando una email agli utenti registrati al servizio di newsletter. I nuovi termini e le nuove condizioni dell'Accordo saranno efficaci decorsi 30 giorni dalla data della loro pubblicazione su questa pagina. Entro tale termine, qualora non dovessi concordare con i nuovi termini e le nuove condizioni dell'Accordo, potrai recedere dall'Accordo in qualunque momento, comunicando la tua volontà via email mediante il modulo che trovi qui.
Questa versione dell'Accordo per gli utenti è aggiornata al 30/05/2003.

1 - Requisiti di appartenenza
I nostri servizi sono disponibili soltanto per quei soggetti che possono validamente stipulare contratti ai sensi della legge applicabile. In ogni caso, i nostri servizi non sono disponibili ai minori di anni 18 o agli utenti Artifex temporaneamente o definitivamente sospesi. Se non rispondi ai requisiti indicati, non puoi usufruire dei nostri servizi. Il tuo Account Artifex (compresi i feedback) e il tuo Identificativo non possono essere trasferiti o ceduti a terzi.

2 - Tariffe e servizi
La registrazione al sito e la presentazione di offerte di acquisto sono gratuite.
Non c'è alcun tariffario, l'uso del servizio è gratuito!
La valuta di funzionamento del sito è l'Euro. Artifex non assume alcuna responsabilità verso gli utenti del sito per il pagamento di tasse, oneri, imposte ed altri oneri accessori dovuti per transazioni effettuate sul nostro sito. Gli utenti domiciliati nei paesi membri dell'Unione Europea (inclusa l'Italia) potrebbero essere soggetti al pagamento dell'IVA.

3 - Artifex è solo un luogo
3.1 Artifex non è una casa d'aste. E' importante comprendere che non svolgiamo alcuna attività di intermediazione né siamo un "battitore d'asta" nel senso tradizionale del termine. Al contrario il nostro sito è un luogo che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare quasi ogni cosa, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e le vendite al migliore offerente, comunemente definite come "aste on-line". Artifex non svolge alcun ruolo di intermediazione nelle transazioni fra venditori e acquirenti. Artifex non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza o legalità degli oggetti posti in vendita sul sito, né può verificare la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità del venditore di vendere o degli acquirenti di acquistare e fare offerte. Artifex non è in grado di garantire se un venditore o un acquirente concluderanno effettivamente una transazione.
3.2 Sicurezza delle transazioni. Dal momento che è quasi impossibile accertare l'identità degli utenti di Internet, Artifex non può garantire, e non garantisce, l'identità fornita dai propri utenti. Abbiamo istituito un sistema di valutazione e feedback, basato sulle indicazioni dei nostri utenti, per aiutarti a valutare chi siano i soggetti con i quali stai contrattando; ti invitiamo a contattare direttamente i soggetti con i quali hai intenzione di svolgere una transazione. Inoltre, ti invitiamo a considerare la possibilità di usufruire di servizi di deposito a garanzia (escrow service) o di accertamento dell'identità degli utenti forniti da terzi.
3.3 Esclusione di responsabilità. Dal momento che Artifex non svolge alcun ruolo di intermediazione o di controllo nelle transazioni fra venditori e acquirenti, in caso di controversie con altri utenti ti impegni ad escludere da qualsiasi responsabilità la Artifex, nonché i nostri dipendenti, amministratori, agenti e collaboratori in relazione a qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni di qualsiasi tipo, diretti o indiretti che possano derivare da tali controversie.
3.4 Controllo sulle informazioni. Artifex non ha alcun controllo sulle informazioni fornite dagli utenti attraverso il proprio sito. Alcune di queste informazioni potrebbero risultare offensive, lesive della reputazione, inesatte o ingannevoli. Ti invitiamo ad utilizzare il nostro sito e a concludere transazioni con prudenza e buonsenso. Tieni inoltre presente che potresti concludere transazioni con minori o simulatori. Infine, valuta con attenzione i rischi legati alle vendite internazionali o, in generale, con soggetti sconosciuti.

4 - Offerte e acquisti
Se risulti essere il miglior offerente, la tua offerta è superiore al prezzo minimo indicato nell'inserzione e il venditore accetta la tua offerta, o hai acquistato un bene a prezzo fisso, sei obbligato nei confronti del venditore a concludere la transazione, salvo che l'oggetto sia inserito in una categoria soggetta alle Regole sulle offerte non vincolanti oppure la transazione sia vietata dalla legge o contraria alle condizioni contenute nel presente Accordo. Quando fai un'offerta relativa ad un oggetto, ti impegni ad accettare automaticamente le condizioni di vendita contenute nella descrizione dell'oggetto, purché tali condizioni non siano contrarie alla legge o alle previsioni del presente Accordo. Le offerte non possono essere ritirate, salvo in circostanze eccezionali, come, ad esempio, se il venditore modifica la descrizione dell'oggetto dopo che è stata fatta l'offerta, se l'offerta contiene un ovvio errore materiale o l'identità del venditore non può essere accertata. Artifex non garantisce, in alcun modo, che gli acquirenti siano in grado di pagare gli oggetti che hanno acquistato.

5 - Inserzione e vendita
5.1 Descrizione degli oggetti in vendita. Le tue inserzioni possono contenere solamente la descrizione testuale, grafica o immagini che descrivano l'oggetto offerto in vendita. Tutti gli oggetti devono essere inseriti nella categoria appropriata. Non puoi mettere in vendita nello stesso momento oggetti identici in più di dieci inserzioni.
5.2 Offerte vincolanti. Ad eccezione degli oggetti soggetti alle Regole sulle offerte non vincolanti, se ricevi un'offerta uguale o superiore al prezzo minimo da te fissato (o in caso di aste di riserva, uguale o superiore al prezzo di riserva), sei obbligato nei confronti del miglior offerente, a meno che si verifichino circostanze eccezionali, come ad esempio: (a) l'acquirente non rispetti le condizioni dell'inserzione; (b) non puoi verificare l'identità dell'acquirente; (c) la transazione è vietata dalla legge o contraria alle previsioni del presente Accordo. Artifex non garantisce in alcun modo che i venditori siano in grado di consegnare gli oggetti che hanno venduto.
5.3 Frode. In aggiunta agli altri rimedi previsti dalla legge, Artifex si riserva il diritto di sospendere o cancellare il tuo Account qualora risulti che hai intrapreso attività fraudolente utilizzando il nostro sito.
5.4 Manipolazioni. Non è consentito agli utenti manipolare il prezzo degli oggetti né interferire con le inserzioni di altri utenti. In particolare non è consentito ad un venditore presentare un'offerta di acquisto di un proprio oggetto.

6 - Le tue informazioni
6.1 Definizione. Le "tue informazioni" sono tutte le informazioni che comunichi ad Artifex o ad altri utenti all'atto della tua registrazione, la presentazione di offerte, la redazione di inserzioni, l'invio di messaggi a bacheche elettroniche (inclusi il "Forum" o i feedback sugli altri utenti) o hai comunque inviato via email. Artifex è solamente un mezzo per la comunicazione delle Tue Informazioni e non si assume alcuna responsabilità in merito alla veridicità, all'accuratezza o al contenuto delle stesse.
6.2 Limiti. Le tue informazioni (così come gli oggetti offerti in vendita) e le tue attività sul nostro sito sono soggette alle seguenti regole, ovvero non devono:
a) essere false, inesatte o fuorvianti;
b) essere ingannevoli o sleali né riguardare la vendita di oggetti contraffatti o rubati;
c) violare i diritti di autore o di proprietà intellettuale ed industriale di terzi, o altri diritti, quali il diritto alla riservatezza e alla protezione delle persone rispetto al trattamento dei loro dati personali;
d) violare norme di legge o regolamentari;
e) contenere diffamazioni, calunnie, minacce o molestie;
f) essere oscene o contenere materiale pornografico;
g) contenere virus, cavalli di Troia, bachi, bombe a orologeria, programmi di cancellazione o altri programmi volti a danneggiare, interferire con, intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali;
h) causare danni di qualsiasi genere ad Artifex né causare una interruzione o sospensione totale o parziale del servizio dei nostri fornitori di servizi Internet o di altri servizi;
i) contenere link diretti o indiretti né descrizioni di beni o servizi che:
1) siano vietati ai sensi del presente Accordo;
2) siano uguali ad altri oggetti da voi messi in vendita su Artifex a un prezzo inferiore all'offerta minima o all'offerta di riserva minima che richiedete per tale oggetto;
3) siano offerti contemporaneamente in vendita su un altro sito;
4) non hai il diritto di vendere o ai quali non hai alcun diritto di attivare un link nella tua inserzione. Inoltre, è proibito mettere in vendita oggetti o concludere transazioni su Artifex che violino le regole contenute nell'Elenco degli oggetti vietati, da verificare o lesivi di diritti di terzi o nel caso in cui il pagamento della tariffa di inserzione o sul valore finale dell'oggetto possa comportare il rischio di violazione di norme di legge da parte di Artifex.
6.3 Licenza. Sulla base del presente Accordo, concordi di concedere ad Artifex una licenza di utilizzazione, non esclusiva, non limitata territorialmente, per tutta la durata del presente Accordo, irrevocabile e a titolo gratuito, trasferibile e sub-licenziabile alle medesime condizioni, mediante qualsiasi mezzo di comunicazione attualmente conosciuto o in futuro conoscibile, dei diritti di autore, degli altri diritti di proprietà intellettuale nonché del tuo diritto d'immagine in relazione alle tue informazioni. Artifex, inoltre, utilizzerà le tue informazioni nel rispetto delle Regole sulla Privacy.

7 - Accesso ed interferenze
Il sito contiene programmi di registrazione automatica (cd. cookies). Ti impegni a non usare programmi Robot, Spider o altri meccanismi automatici o manuali per monitorare o copiare le nostre pagine web o il loro contenuto senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta. Ti impegni a non usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del nostro sito o delle transazioni concluse sul nostro sito. Ti impegni a non compiere alcuna azione che possa causare un'irragionevole sovraccarico di attività delle nostre infrastrutture tecnologiche e del nostro sistema. La maggior parte delle informazioni disponibili sul nostro sito sono aggiornate in tempo reale e sono di nostra proprietà oppure ci sono concesse in licenza d'uso dai nostri utenti o da terzi; ti impegni a non copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del nostro sito (ad eccezione delle tue informazioni) senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta o il consenso espresso dei terzi titolare dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti.

8 - Punteggio e Feedback
8.1 Utilizzo. Il punteggio e feedback dei singoli utenti è realizzato in base ai commenti i degli altri utenti; il solo punteggio senza i feedback di commento non rappresenta il profilo completo di un utente. Dal momento che l'unico scopo della valutazione degli utenti è quello di facilitare le transazioni su Artifex, non è consentito utilizzare il tuo punteggio e i feedback al di fuori di Artifex.
8.2 Sospensione. È vietato compiere azioni che possano compromettere l'integrità del nostro sistema di punteggio e feedback. Al raggiungimento di un punteggio e feedback negativo, Artifex si riserva il diritto di sospenderti e non potrai più fare inserzioni o offerte di acquisto.

9 - Inadempimento e risoluzione
9.1 Salvi gli ordinari rimedi previsti dalla legge per l'inadempimento di obblighi discendenti dal presente Accordo, Artifex potrà:
a) sospenderti temporaneamente da Artifex;
b) sospenderti a tempo indeterminato da Artifex;
c) escluderti dalla Community Artifex, negandoti l'accesso in futuro ai propri servizi, nei seguenti casi:
9.1.1 violazione degli articoli 1, 2, 4, 5.1, 5.2, 5.3, 5.5, 6.2, 7, 8.1, 8.2, 18, 19.8 del presente Accordo;
9.1.2 impossibilità di verificare l'esattezza e l'autenticità della tua identità o delle tue informazioni;
9.1.3 compimento di azioni che possano comportare responsabilità di qualsiasi natura a carico di Artifex o a carico degli utenti Artifex.
9.2. In caso di sospensione o esclusione dalla Community Artifex, provvederemo a sospendere o cancellare le tue inserzioni da Artifex.

10 - Affermazioni offensive
È possibile che altri utenti esprimano giudizi sulla tua condotta che tu ritieni false o lesive della tua immagine. In tal caso, se contatterai per iscritto Artifex (o per posta elettronica qui), e fornirai ogni dettaglio rilevante, faremo una breve indagine e potremmo decidere di cancellare l'affermazione che ritieni offensiva. In ogni caso, a prescindere dalla nostra indagine o dalla decisione di cancellare o meno tali affermazioni, rinunci a far valere qualsiasi pretesa nei confronti di Artifex in relazione a tali affermazioni, riconoscendo che Artifex non ha alcun potere di verifica e di controllo sulle medesime. Comunque, al fine di prevenire eventuali abusi del sistema di feedback, Artifex si riserva il diritto di rimuovere un feedback a sua discrezione, qualora vi sia il fondato sospetto di una manipolazione dell'integrità del sistema di feedback.

11 - Garanzie
Nei limiti previsti dalla legge e fatti salvi i diritti dei consumatori, Artifex e i suoi fornitori offrono i propri servizi "così come sono", senza alcuna garanzia ulteriore, espressa o implicita, incluse a titolo esemplificativo le garanzie relative alla qualità, idoneità ad un determinato scopo, o rispetto di diritti di terzi.

12 - Limitazioni di responsabilità
Nei limiti previsti dalla legge e fatti salvi i diritti dei consumatori, Artifex e i suoi fornitori non sono in alcun modo responsabili delle perdite economiche, dei danni diretti e indiretti, anche all'immagine, eventualmente subiti dagli utenti Artifex o da terzi in conseguenza dell'utilizzo del sito o dei servizi Artifex. In ogni caso l'eventuale risarcimento per la responsabilità di Artifex e dei suoi fornitori è limitato all'importo massimo di € 100.

13 - Manleva
Ti impegni a tenere indenne Artifex, nonché i funzionari, gli suoi amministratori, agenti, rappresentanti, collaboratori e i dipendenti da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo Accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

14 - Conformità alla legge
Tutti gli utenti Artifex sono tenuti al rispetto della normativa e dei regolamenti che disciplinano l'utilizzo dei servizi Artifex, la messa in vendita e l'acquisto di oggetti, la presentazione di inserzioni ed offerte su Artifex.

15 - Autonomia delle parti
Artifex e i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non costituisce tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione lavoro subordinato.

16 - Comunicazioni
16.1 Comunicazioni ad Artifex. Salvo quanto diversamente previsto per la comunicazione di informazioni specifiche, qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata per posta a:
Artifex
P.O. Box 41
I 22070 Lurago Marinone (CO)
Italia
Per comunicazioni via email: usare questo modulo.
Comunicazioni da Artifex. Artifex ti invierà le proprie comunicazioni all'indirizzo email che hai fornito durante il procedimento di registrazione. In alternativa, Artifex potrà inviarti una raccomandata all'indirizzo postale che hai comunicato nel procedimento di registrazione.

17 - Legge applicabile e clausola arbitrale
17.1 Legge applicabile. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
17.2 Mediazione e Arbitrato. Fatto salvo quanto precisato al successivo art. 17.3, tutte le controversie derivanti dal presente Accordo, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, potranno essere devolute al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di Mediazione e Conciliazione Online della Camera Arbitrale di Milano (per maggiori informazioni vedi il sito www.risolvionline.it). Nel caso in cui il tentativo di conciliazione non fosse raggiunto, la controversia sarà risolta da un arbitro unico, in conformità al Regolamento Internazionale Arbitrale della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano che puoi leggere al sito http://www.risolvionline.it/caint.htm. La sede dell'arbitrato è fissata presso la sede della Camera Arbitrale di Milano. L'arbitro unico deciderà in via rituale e secondo diritto.
17.3 Competenza giudice ordinario. Resta salva la competenza esclusiva del Tribunale di Como per tutte le controversie relative al pagamento delle tariffe relative all'utilizzo dei servizi Artifex.
17.4 Consumatori. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l'applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

18 - Varie
18.1 Continuità dei servizi. Artifex non garantisce l'accesso continuo e ininterrotto al sito e ai suoi servizi, che può essere condizionato da fattori al di fuori del nostro controllo.
18.2 Validità dell'Accordo. Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla, o inefficace l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti previsioni contrattuali.
18.3 Cessione dell'Accordo. Artifex potrà cedere il presente Accordo e gli eventuali crediti nascenti dal medesimo in qualsiasi momento.
18.4 Titoli degli articoli. I titoli degli articoli dell'Accordo hanno un mero scopo indicativo e, in nessun modo, limitano o descrivono il significato e la portata del relativo articolo.
18.5. Inerzia. La circostanza che Artifex non abbia agito nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni contenuti nell'Accordo non comporta la rinuncia di Artifex all'esercizio del relativo diritto.
18.6 Intero Accordo. Questo Accordo, le pagine web e le regole di Artifex relative all'uso del proprio sito, rappresentano l'intero accordo con Artifex.
18.7 Leggi applicabili. Esistono specifiche leggi nel tuo paese in relazione a ciò che può essere venduto, esportato, acquistato o importato, o che disciplinano le modalità di registrazione di alcuni beni o la necessità di ottenere determinate licenze ed autorizzazioni da parte delle competenti autorità. Artifex non ha la possibilità di verificare le leggi di ciascun paese all'interno dei quali risiedono i nostri utenti. Gli utenti di Artifex sono responsabili in via esclusiva in ordine alla conformità delle proprie azioni in base alle leggi di volta in volta applicabili.
18.8 Oggetti di cui è vietata la vendita in Italia. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo i seguenti oggetti non possono essere venduti su Artifex ai sensi della legge italiana:
a) Oggetti di proprietà dello Stato o di enti pubblici, fra cui beni di interesse artistico, storico ed archeologico;
b) Oggetti che incitano all'odio, alla violenza o all'intolleranza, anche razziale;
c) Oggetti pericolosi o deperibili;
d) Tabacco e derivati;
e) Materiale organico umano e
f) Armi da fuoco e altre armi;
g) Fuochi d'artificio, prodotti chimici pericolosi, esplosivi, prodotti velenosi, sostanze radioattive, ecc.
h) Droghe e medicinali;
i) Azioni e titoli;
j) Oggetti rubati o contraffatti;
k) Oggetti o documenti protetti da segreti industriali o di Stato;
l) Biglietti della lotteria o scommesse;
m) Oggetti per adulti e materiale pornografico;
n) Bevande alcoliche;
o) Animali e organi di animali;
p) Mailing list, informazioni e dati personali;
q) Biglietti di spettacoli;
r) Documenti e licenze governative;
s) Decodificatori per la TV;
t) Oggetti militari;
u) Chiavi e strumenti per l'apertura di serrature;
v) Oggetti contraddistinti da marchi contraffatti;
w) Oggetti che violano il diritto di autore ed altri diritti di proprietà intellettuale (CD-R, Copie di backup di software, "Promo" di film e musica, etc.).

Per qualsiasi domanda relativa all'Accordo, puoi contattarci usando questo modulo.

(torna su)

Copyright © 2003 Artifex. Tutti i diritti riservati. Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari. L'uso di questo sito web implica l'accettazione dell'Accordo per gli utenti di Artifex e delle Regole sulla privacy.


del.icio.us AddThis Social Bookmark Button


Testi e immagini © dei rispettivi proprietari
© Artifex 2005 - Tutti i diritti riservati.

pubblicità