Artifex editore Home Page
Google
Cerca nel sito Artifex

pubblicità

Adesioni al manifesto

Gli artisti partecipanti

Cari lettori,
come certamente saprete, il sito Artifex, in collaborazione con Egisto Bragaglia, ha lanciato il "Manifesto per l'ex libris del bibliofilo". Il programma ha raccolto immediatamente, e sta raccogliendo, l'adesione di artisti, bibliofili, personalità dell'arte e della cultura.
Pubblichiamo di seguito i profili degli artisti aderenti.


Luigi Casalino | Furio De Denaro | Bruno Gozzo | Lanfranco Lanari | Valerio Mezzetti | Bruno Missieri | Vincenzo Piazza

 

Luigi Casalino

Profilo pubblicato la prima volta nel giugno 2007
Aggiornato il 26 ottobre 2008

Nato a: Novara nel 1941

Indirizzo: Via Delleani, 15 - 28100 Novara

Attività: Incisore, illustratore.

Grafico, illustratore e incisore, si dedica anche a realizzare piccole copie di opere di grandi maestri, i cosiddetti falsi d’autore.

Dal 1991 realizza ex libris, dapprima disegnandoli a penna, con vivaci contrasti tra luci ed ombre, poi avverte l’opportunità di applicarsi all’acquaforte e vi si addestra con la guida di Gherardo Babini. Da quel momento il suo orizzonte si allarga, con la poliedricità tipica dell’autentico illustratore.

Rappresenta animali domestici e fantastici, ritratti e volti pensosi di bimbi, simboli noti o misteriosi, composizioni bizantine e paesaggi, sempre con nitidezza ed equilibrio dei toni.

Nei suoi più di 140 ex libris, brilla la passione per l’immagine, intesa come mezzo di comunicazione e quindi preziosa per l’esecuzione di ex libris, che devono essere significanti della personalità del committente, del quale egli sa cogliere con empatia aspirazioni e attese.

- Ex libris per Maria Luisa Mora

- Ex libris per Gian Mattia Signorini

(torna su)

 

Furio De Denaro
(Trieste, 1956)

Diplomato all’Istituto Statale d’arte di Trieste e laureato in storia dell’arte, ha seguito corsi in due istituti artistici di Londra. Le sue xilografie sono esposte in otto musei europei, oltre che in istituzioni artistiche italiane e americane.

Ha pubblicato diversi saggi di storia dell’arte sull’analisi teorica e la ricostruzione operativa delle tecniche incisorie antiche; ha condotto seminari sulla grafica d’arte in varie istituzioni pubbliche e private ed è stato docente nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Trieste.

Dal 1988 si è dedicato con passione all’ex libris, realizzandone finora (2008) più di 115.

Si applica a tutti i soggetti: dal ritratto all’architettura, al paesaggio, alle composizioni simboliche. Partecipa frequentemente ai concorsi e alle mostre, ottenendo premi, segnalazioni e riconoscimenti.

Dal 1998 è docente nei seminari d’incisione a bulino calcografico e xilografico al Bisonte di Firenze e dal 2000 conduce il laboratorio “Il segno inciso – storia, teoria, ricostruzione operativa ed identificazione visiva delle tecniche incisorie” all’Istituto d’Arte di Pisa.

Nel 1999 è stato eletto membro della Society of Wood Engravers.

Dal 2003 insegna tecniche incisorie e dirige la Scuola Libera dell’Acquaforte dell’Università Popolare di Trieste ed è coordinatore artistico del Centro Culturale Tranquillo Marangoni di Monfalcone.

- Ex libris per Ottavio Jemma

(torna su)

 

Bruno Gozzo

Nato a: Verona, 1925

Indirizzo: Via Monte Cristallo 1, 20159 Milano

Attività artistica: incisore

Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna si è trasferito a Milano per insegnare disegno e storia dell’arte.

Attivo nell’incisione e nella pittura astratta, è dotato di una raffinata capacità nell’acquaforte e ha illustrato libri con immagini di alta qualità.

Ha realizzato ex libris con elementi della natura, in composizioni figurative di delicata ispirazione poetica.

Bibliografia
Encyclopaedia, vol. 28, ad vocem

- Ex libris per Mario Scognamiglio

(torna su)

 

Lanfranco Lanari

Nato a: Falconara Marittima (AN), 1953

Indirizzo: Via Trento, 4 - 60015 Falconara Marittima (AN)

Attività artistica: incisore

Fin da ragazzo era fermamente deciso a percorrere le strade dell’arte. Ottenuto il diploma all’Istituto d’Arte applicata di Ancona, trovava subito un’occupazione per aiutare la famiglia, dividendosi tra dovere quotidiano e calcografia. E così procede ancora, senza ansie e inquietudini, concedendosi poche pause.

Dal 1983 a oggi ha inciso più di 200 matrici, in parte di grafica libera in folio e in parte illustrazioni per libri d’artista.

Dal 1987 ha cominciato a eseguire ex libris. Sono ormai quasi 150, nei quali, con tratti leggeri e minuti, racconta favole o rievoca miti, su sfondi notturni, nei quali brillano lune gigantesche e figure senza peso, che lievitano lentamente, in cerca del loro destino.

Una sua calcografia ha avuto il primo premio alla V Biennale d’Arte Grafica a Sant Carles de la Ràpita, Spagna (2008) e sarà una delle 47 opere selezionate per la III Biennale d’arte di Pechino, aperta in concomitanza dei Giochi Olimpici.

Bibliografia
Encyclopaedia, vol. 26, ad vocem.
Luigi Bardi, Lanfranco Lanari, "L'ex libris italiano", 3, 1997, p. 52-53.
Egisto Bragaglia, Lanfranco Lanari, "Grafica d'Arte", 42, 2000, p. 28-29

- Ex libris per Gianmario e Tiziana Baldi

 

(torna su)

Valerio Mezzetti

Profilo pubblicato la prima volta il 21 giugno 2007
Aggiornato il 13 dicembre 2007
Aggiornato il 28 giugno 2008

Nato a: Camaiore (Lucca) nel 1959

Indirizzo: Via di Nozzano, 307/P, 55100 Nozzano Castello (LU)

Attività: Insegnante di Pittura e Incisione all’Istituto d’Arte di Pisa.

Iscritto nel 1974 all’Istituto d’Arte di Pietrasanta (LU), diplomato nel 1982 all’Accademia di Belle Arti di Firenze nella sezione pittura. Primo ex libris, intestato al proprio nome, realizzato nel 2003.

Dal 2005 al 2007 partecipa a vari concorsi exlibristici ottenendo numerosi premi a riconoscimento dell’attenta riflessine dedicata a ogni progetto, alla magistrale perfezione del disegno, alla morbidezza delle sfumature, alla vivacità realistica che trasfonde nelle sue opere, che esprimono sempre con vigore valori umanistici e passioni ideali:
2006 – Premio “IX Giochi paraolimpici” Torino;
2006 – Diploma di Maestro dell’ex libris, Concorso Tipoteca, Cornuda;
2006 – 1° Premio Università di Siauliai in Lituania;
2006 – 1° Premio Biblioteca di Bodio Lomnago (VA);
2007 – Menzione onorevole a Sint-Niklaas (Belgio);
2007 – Menzione onorevole al Concorso “Il pane, patrimonio culturale” Belgrado;
2007 – Premio al Concorso “Il bosco stregato” di Bosia (CN);
2007 – 3° Premio “La pace di Dante in Lunigiana”.

- Ex libris per Edoardo Roberto Barbieri

- Ex libris per Danilo Curti-Feininger

(torna su)

 

Bruno Missieri

Profilo pubblicato il 27 luglio 2008

Nato a: Piacenza nel 1942

Indirizzo: via Taverna 12, 29100 Piacenza

Attività: pittore e incisore.

Si è formato nella Scuola d’arte “Gazzola” di Piacenza e nei Corsi Internazionali per la Grafica dell’Accademia Raffaello di Urbino.
Docente alla Scuola d’arte “Gazzola” di Piacenza.

Incisore e pittore, gode di solida fama per le sue opere sempre meditate e accurate. Nell’incisione si distingue praticando tecniche di particolare raffinatezza, come la maniera nera e l’acquatinta. Ha realizzato il suo primo ex libris nel 1972. Sin qui ne ha realizzati 211.

Partecipa sobriamente ai concorsi exlibristici, ottenendo in generale premi e riconoscimenti. Per l’incisione e l’ex libris occupa in Italia e all’estero una posizione di particolare rilievo.

Nei suoi ex libris si impegna nei più diversi soggetti, al fine di comunicare sentimenti ed emozioni, che sa trasmettere grazie alla sua spiccata sensibilità artistica.

- Ex libris per Luciano Canfora

(torna su)

 

Vincenzo Piazza
(Catania, 1959)

Ha frequentato la facoltà di architettura all'Università di Palermo. Si è iscritto a un corso di grafica nella Scuola di Urbino e da allora pratica assiduamente l'acquaforte.

Ha realizzato più di trenta ex libris, con ottimo disegno e delicato tratteggio, proponendo inquadrature d'interni deserti, ampie panoramiche, notturni scintillanti di stelle, marine e paesaggi investiti da correnti turbinose, sempre opere meditate e accuratamente rifinite.

Presenta mostre personali e partecipa a collettive e concorsi, ottenendo premi, segnalazioni e consensi.

Ulteriori notizie su Vincenzo Piazza, con riproduzioni di ex libris, sono qui

- Ex libris per Rodolfo Taiani

(torna su)

 


del.icio.us AddThis Social Bookmark Button


Testi e immagini © dei rispettivi proprietari
© Artifex 2007 - Tutti i diritti riservati.

pubblicità