Artifex editore Home Page
Google
Cerca nel sito Artifex

Notizie e opinioni sul mondo dei libri e dell'ex libris. 20 luglio 2005
Lettere | Collaborate | Tutti i titoli

Block Notes

Torna alla copertina


pubblicità

Scrivere, istruzioni per l’uso

Indicazioni per i collaboratori Artifex

(testo aggiornato il 26 febbraio 2006)

Che cos’è Artifex

Fondata nel 1999, Artifex desidera essere per i lettori la casa editrice di riferimento (per attendibilità, equilibrio, serietà e rigore nella documentazione) in ogni campo d’operazione. Nell’ex libris, essere la casa editrice di riferimento per artisti, collezionisti, commercianti.

Lettori del sito www.artifexlibris.com

Il sito Artifex è costituito da due parti organizzate in modo speculare, in italiano e in inglese. Il sito ospita “Block Notes”, il bollettino on-line dedicato all'ex libris e ai libri degli altri (è da notare tuttavia che non tutti gli articoli presenti nella metà inglese sono tradotti in italiano, e viceversa).
I lettori provengono da tutto il mondo, circa la metà dall’Italia, poi da Stati Uniti, Polonia, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania e via di seguito. Essi sono artisti, collezionisti, commercianti, aspiranti scrittori, forti lettori (coloro che leggono più di 12 libri l’anno).

Tipi di collaborazione

“Block Notes” pubblica:
- notizie;
- articoli di opinione;
- informazioni dedicate ad artisti, collezionisti, commercianti dell’ex libris;
- testimonianze e reportage da congressi, manifestazioni, ecc;
- interviste ad artisti e scrittori;
- recensioni di libri e riviste dedicate all’ex libris;
- recensioni di altri libri.

Lunghezza delle collaborazioni

Tra i 1.000 e i 7.000 caratteri, spazi inclusi. È gradita la presenza di immagini – fotografie, ex libris, stampe, disegni – a corredo dell’articolo (il compenso per l’articolo comprende quello per le immagini).

Immagini

Artifex paga in unica soluzione per articoli e immagini. L’autore dell’articolo deve testimoniare che le immagini sono royalty-free oppure deve dichiarare di avere il permesso per la pubblicazione dal possessore dei diritti d’autore.
Inviate le immagini in formato .jpeg (max. 50.000 kb) oppure inviate gli originali per posta, e alla scansione provvederà Artifex.

Stile

Chiediamo uno stile piano, semplice, vivace e sincero.
- piano e semplice: non se ne può più della prosa artificiale e complessa che nasconde mancanza d'argomenti; vorrei che i vostri articoli potessero esser letti anche dal vasto pubblico che abitualmente "salta" la terza pagina;
- vivace: uno stile che attiri il lettore e lo inviti a continuare la lettura fino in fondo (aneddoti, curiosità, citazioni, motti di spirito);
- sincero: deve essere il vostro stile personale, non scimmiottate lo stile di altri e non pretendete di essere quello che non siete. Non bisogna mentire al lettore, né accattivarsene le simpatie con trucchetti.
Rispondere alle domande: Chi? Che cosa? Dove? Quando? Perché? Come?

Correzioni

Tutti gli articoli pervenuti saranno letti e, dove necessario, corretti. Rispediamo al mittente una copia dell’articolo prima della pubblicazione, perché venga approvata (vedere anche il punto di seguito).

Invio del materiale

NON MANDATE NULLA SENZA PREVENTIVO ACCORDO.
Usate il modulo apposito per mandare un’idea di ciò che intendete scrivere.
Non mandate allegati, mettete gli articoli nel corpo del messaggio. Non mandate i messaggi in formato html.
Rispediamo al mittente una copia dell’articolo prima della pubblicazione, perché venga approvata; per cortesia mandate il vostro CV completo di indirizzo, numero di telefono, email.
Artifex acquista tutti i diritti. Gli autori vengono chiaramente indicati come tali, salvo richieste in senso contrario.
Si prega di dare un'occhiata anche qui.

Chi può scrivere

Accettiamo articoli da tutti coloro che sanno scrivere in buon italiano, anche se vivono all’estero, anche se non sono italiani.

Compensi

Artifex paga 5,00 (cinque) euro lordi per cartella o frazioni di essa, con un minimo di 10,00 (dieci) euro ad articolo. Una cartella sono 60 caratteri per 30 righe, uguale 1.800 caratteri (spazi inclusi).

Per ragioni amministrative (pagamento contributi, gestione commercialista, invio assegno, ecc.) il pagamento sarà erogato una volta raggiunta la soglia dei 100,00 euro.

Importante

Non aspettatevi di essere imboccati col cucchiaino, cerchiamo persone che alzino le chiappe dalla sedia e vadano a trovarsi le notizie da pubblicare.

 

Che cosa fare se il vostro articolo raggiunge il mio cestino?

"Chi manda manoscritti a una casa editrice è condannato ipso facto alla non pubblicazione. (...) Queste son cose difficili da far digerire, e ogni volta che le spiego a un giovane aspirante autore ricevo risposte irritate e sprezzanti, come se cercassi di tarpare le ali a un genio."
(Umberto Eco)

Non preoccupatevi, son cose che capitano. E non autocommiseratevi, ma passate all'azione: di seguito vi indico alcuni link utili.

Risorse utili

- I ventun modi di non pubblicare un libro

- tre link al "Barbiere della Sera":
http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=9175
http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=10978
http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=11871

- link al sito di Ferdinando Camon

- I nemici dei giovani talenti

- guida di stile di S&P:
http://www.cicap.org/rivista/come_collaborare.htm
http://www.cicap.org/guida_di_stile.zip

Vi ringrazio per aver manifestato interesse nella Artifex.
Buona fortuna.


Inviate manoscritti e lettere di presentazione a:
Giancarlo Nicoli
Artifex
P.O. Box 80
I 22070 Appiano Gentile (CO)
Fax: 031 228 63 70
Email: usare questo modulo



del.icio.us AddThis Social Bookmark Button


Testi e immagini © dei rispettivi proprietari
© Artifex 2005 - Tutti i diritti riservati.

pubblicità