Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

Premio Mestre 2011 – 3° Concorso Nazionale di Grafica.


Dal blog del Circolo Culturale Calcografico Mestre Venezia.

Premio Mestre 2011 – 3° Concorso Nazionale di Grafica

“un augurio d’autore”

Biennale di grafica dedicata

il Circolo Culturale calcografico 3C di Mestre, con il patrocinio del Comune di Venezia – Municipalità di Mestre Carpenedo – Delegazione Cultura,

presenta il

3° CONCORSO NAZIONALE DI GRAFICA

– P.F. – PRO FESTIVITATE –

Il concorso è aperto a tutti gli artisti.

La partecipazione è gratuita.

Il tema è libero.

Sono ammesse al concorso le opere eseguite con le tecniche della grafica d’arte originale tradizionale di calcografia utilizzando un solo colore per la loro riproduzione.

Tutte le opere realizzate con altre tecniche non saranno valutate agli effetti della competizione.

Le opere grafiche devono:

– sviluppare il tema del concorso “P.F.”e, nel testo dell’opera, dovrà comparire un messaggio benaugurante ( p.e. “ Auguri” – “Buon Natale” – “Buon Anno 2011”- “Felicità” – “P.F.” etc.)

– avere la dimensione massima di carta cm.21×10,5 con dimensione libera di stampa,

– non essere stati presentati ad altri concorsi.

La Manifestazione nazionale di grafica dedicata all’augurio d’autore si terrà ancora una volta a Mestre, dopo un anno di assenza, in seguito alla cadenza “biennale” che gli organizzatori hanno voluto dare al concorso.

Il premio Mestre che ha visto autori di fama nazionale, ma non solo, partecipare già nella prima edizione del 2008 superando le cento opere presentate e nella seconda del 2009 con un numero maggiore, apre l’iscrizione con la presentazione del Regolamento per la terza edizione.

La manifestazione, unica in Italia di questo tipo, ha origine da una consuetudine inglese della metà dell’800, quando un baronetto ordinò ad un’artista inglese (J.C. Horsley), degli speciali “cartoncini” d’arte calcografica (acqueforti). Da allora questa usanza di inviare, nel periodo delle feste natalizie, a personalità pubbliche e ad amici questi particolari e preziosi “cartoncini”, è continuata, tanto da considerarli autentiche opere d’arte grafica.

Clicca di seguito per vedere il modulo di iscrizione e il regolamento.

Le opere dovranno essere recapitate a mano o inviate tramite posta raccomandata entro le ore 12.00 del 30 novembre 2011 all’indirizzo:

CIRCOLO CULTURALE CALCOGRAFICO 3C
Casella Postale 2
Mestre succ. 7
30172 MESTRE VE

Pubblicità