Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

L’Arte e il Torchio, VII Biennale internazionale di incisione – Cremona 2011


Dal comunicato stampa.

Periodo: dal 27 marzo al 30 aprile 2011

Inaugurazioni: domenica 27 marzo 2011

Sede: Museo Civico Ala Ponzone, via U. Dati 4 Cremona

– VII Rassegna internazionale dell’incisione di piccolo formato

Biennale esclusivamente ad invito, comprendente 120 artisti provenienti da circa 50 paesi di ogni parte del mondo. Due sono le opere in mostra per ciascun autore, del formato massimo di cm.25 x 35,  realizzate in anni recenti, con tecniche calcografiche o a rilievo, la maggior parte delle quali, donate dagli artisti, andranno ad arricchire la Collezione di Arte grafica contemporanea ordinata presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo civico “Ala Ponzone”di Cremona.

– Incisori canadesi

L’edizione di quest’anno vede il Canada quale nazione ospite. La Mostra, che raccoglie il meglio dell’attuale produzione grafica e incisoria di venti fra i più importanti artisti canadesi, selezionati dai curatori Laurence Quetelart (per il Quebec) e Derek Michael Besant, artista e membro dell’Alberta College Art & Design di Calgary (autori anche dei testi in catalogo), presenta quaranta  opere, alcune di grande formato, realizzate sia con tecniche dell’incisione “tradizionale” sia con  nuovi metodi, che offrono un panorama delle ricerche e delle novità nell’arte grafica contemporanea.

Sede: A.D.A.F.A., Casa Sperlari, via Palestro 32, Cremona

– Una stamperia d’arte, “Il Torchio Thiene”

Nell’ambito delle stamperie d’arte italiane, il “Torchio-Thiene” diretta da Armando Martini, stampatore ed editore, si è distinta, fin dai primi anni ’70, per la ricerca e la sperimentazione, sopratutto in campo calcografico, divenendo in breve un punto di riferimento per giovani, ma anche più affermati artisti italiani e stranieri. La mostra presenta una selezione di opere realizzate presso la stamperia di Thiene, in parte con nuove tecniche messe a punto dallo stesso Martini.  Testo in catalogo di Giovanna Grossato.

Sede: Museo della Stampa, via Lanfranco 6, Soncino (CR)

– Ex Libris – L’Uomo e il suo ambiente   (dal 27 marzo al 25 aprile 2011)

In contemporanea, la sezione dedicata agli ex libris, curata dall’A.I.E. (Associazione Italiana Ex libris) e dal suo presidente Mauro Mainardi, con la collaborazione della Pro Loco di Soncino, raccoglie quest’anno una collezione di circa 150 piccoli ma preziosi fogli ispirati ai temi fondamentali dell’Ecologia e dell’uomo in relazione all’ambiente in cui vive e alla sua salvaguardia, realizzati da straordinari artisti italiani e stranieri, specialisti di questo particolare genere.

 

Da segnalare che, per tutto il tempo dell’esposizione, sarà attivo, al Museo civico Ala Ponzone di Cremona, un laboratorio didattico, presso il quale, su richiesta delle scuole e dei visitatori, si terranno brevi lezioni teoriche sull’arte grafica e dimostrazioni pratiche di realizzazione e stampa al torchio calcografico di incisioni originali.

 

La Rassegna internazionale di incisione “L’Arte e il Torchio”, è organizzata dall’A.D.A.F.A. (Amici dell’arte-Famiglia artistica) in collaborazione con il Comune di Cremona ed altri enti pubblici e privati e con i patrocini del Consiglio Regionale della Lombardia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Curatore generale Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato scientifico internazionale composto da esperti del settore.

Comitato scientifico e Commissione inviti:

Renzo Margonari (artista e critico d’arte) – Hector Saunier (artista, direttore Atelier Contrepoint, Parigi) –  Mauro Mainardi (presidente AIE, Associaz. Ital. Ex libris) – Laurence Quetelart (curatrice, Quebec / Canada) – Michael Derek Besant (artista e curatore, Canada) –  Giovanna Grossato (critico d’arte) – Sergio Tarquinio (artista) – Vladimiro Elvieri (artista e curatore generale).

Catalogo generale a colori (it-ing) a cura di V. Elvieri, Ediz. ADAFA. Testi critici di V. Elvieri, S. Tarquinio, D. M. Besant, L. Quetelart, G. Grossato, M. Mainardi

 

Segreteria organizzativa: A.D.A.F.A., via Palestro 32 (casella postale 19) 26100 Cremona

Tel/fax 0372 24679    e-mail: info@artetorchio.it www.artetorchio.it

Pro Loco Soncino, e-mail:prolocosoncino@tin.it  www.prolocosoncino.it

 

Durante l’inaugurazione, domenica 27 marzo 2011, presso il Museo civico Ala Ponzone di Cremona, l’artista franco-canadese Pierre Martin (Egide), terrà una dimostrazione pratica riguardante l’incisione a bulino.

 

INAUGURAZIONI Domenica 27 marzo 2011

ore 11         Museo della Stampa (Casa degli stampatori) via Lanfranco 6, Soncino (CR)
ore 16.30    Museo civico Ala Ponzone, via U.Dati 4, Cremona
ore 18.30    Casa Sperlari (ADAFA), via Palestro 32, Cremona

 

Pubblicità