Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

Il programma 2011 del Museo della Stampa – Casa degli Stampatori ebrei


Dal comunicato stampa.

Dal mese di febbraio si apre la XI stagione culturale presso la Casa Stampatori Museo della Stampa di Soncino. Nel corso degli anni la Galleria ha inaugurato personali e collettive di importanti esponenti del segno inciso quali Priscilla Ganassini, Umberto Crosta, Maurizio Scotti, Noemi Barresi, le Edizioni Pulcino Elefante, Elena Governo, Pino Finocchiaro, Roberta Pancera, Tobia Ravà, Raffaella Ravelli, Maria Corte, Sebastiano Italia, Luciana Nespeca, Olivia Pegoraro, Calisto Gritti, Luciano Pea, Silvia Papucci, Luigi Dragoni, Bianca Wolkenstein Braccini e molti altri ancora. Il Museo è stato inoltre la cornice per concorsi internazionali ex libristici, corsi di incisione e annualmente ospita mostre per la Giornata Europea della Cultura Ebraica e, non ultima, la Biennale Internazionale dell’incisione “L’Arte e il Torchio” in collaborazione con l’A.D.A.F.A. di Cremona, che cade proprio nel 2011.

Il programma del 2011 prevede mostre di grafica, incisioni e stampe coprendo in tal modo una vasta area della grafica d’arte. Da quest’anno il Museo della Stampa aderisce alla VI edizione Biennale di Soncino, a Marco che vede sessanta partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero che espongono, in diversi edifici storici di Soncino, opere di fotografia, di scultura, di pittura e incisione presso le sale del Museo della Stampa. Il 2011 vede inoltre il ritorno di Rachele Paloschi Ulivi, una gradita amica del Museo della Stampa, nonché esperta conoscitrice delle tecniche incisorie che ha già esposto presso la Galleria Soncino nei primi anni di attività.

Il programma è così strutturato:

27 febbraio – 20 marzo, Opere incise, Bonizza Modolo, incisioni

27 marzo –25 aprile, Biennale internazionale dell’incisione “L’Arte e il Torchio” – L’uomo e il suo ambiente

30 aprile – 15 maggio, VI Biennale delle Arti

21 maggio – 05 giugno, Dal sogno al segno – 25 anni di incisione calcografica, Giuseppina Lesa, incisioni

12 giugno – 2 luglio, Orientamenti – José Lazcarro Toquero, incisioni e carte

3 – 17 luglio, Visto, si stampi, Collettiva a cura di Maurizio Scotti

3 – 25 settembre, Incisioni, Bruno Missieri, incisioni

2 – 23 ottobre, Misure, Valentina Persico, incisioni

30 ottobre – 20 novembre, I miei ricordi, Rachele Paloschi Ulivi, incisioni

Attualmente il Museo ospita le opere degli artisti che nel corso degli anni hanno scelto la Galleria Soncino come luogo per le proprie mostre, contestualmente all’interno di teche è collocato un piccolo percorso didattico sulle varie tecniche dell’incisione costituito da brevi spiegazioni con strumenti e grafica.

Orari invernali: martedì / venerdì 10 – 12, sabato e festivi 10 – 12.30, 14.30 – 17.30

Orari estivi: martedì / venerdì 10 – 12, sabato e festivi 10 – 12.30, 15.00 – 19.00

Museo della Stampa – Casa degli Stampatori ebrei
via Lanfranco, 6/8 – 26029 Soncino – CR

per informazioni: tel. 0374 – 84883;

e – mail: prolocosoncino@tin.it
Web: www.prolocosoncino.it

Pubblicità