Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

InPressioni: colloquia graphica et exlibristica, secondo numero


È giunto in redazione da pochi giorni il nuovo numero della rivista “inPRESSIONI”, colloquia graphica et exlibristica, anno 1, numero 2, autunno 2010. La presentazione del primo numero è qui. Il nostro benvenuto alla rivista è invece qui.

InPressioni, copertina, anno 1, numero 2, Autunno 2010

InPressioni, copertina, anno 1, numero 2, Autunno 2010

Di seguito il testo dell’introduzione:

inPRESSIONI presenta il suo secondo numero, decisamente contenti dell’accoglienza riservataci e dell’interesse suscitato in ambito italiano ed internazionale. Ringraziamo tutti coloro che hanno richiesto inPRESSIONI e hanno positivamente commentato i due Supplementi Didattici consegnati agli intervenuti al primo incontro sulle tecniche grafiche, tenutosi presso l’Associazione C.F.P. “Eugenio Fassicomo” – Scuola Grafica Genovese. Proseguendo nel percorso indicato nell’introduzione al primo numero i riferimenti alle radici sono affidati a maestri quali Bruno Marsili da Osimo e Josep Triadó Mayol mentre il contemporaneo è affidato a Vincenzo Piazza e Zoltán Vén, quest’ultimo analizzando l’ex libris moderno, affronta il tema della composizione grafica mediante computer. Nei prossimi numeri potremo leggere l’intervento di Martin R. Baeyens e quindi confrontarci con questo aspetto tecnico collegato all’ex libris. Con Perlorenzo Gianella entriamo nell’affascinante mondo del viaggio, mentre con Enzo Maiolino mostriamo un maestro dell’astratto geometrico, non insensibile al fascino dell’ex libris che ci fa dono del suo ex libris originale inserito in questo numero. Elke Schutt-Kehm e Ichigoro Uchida sono gli ambasciatori internazionali che ci presentano rispettivamente il Museo Gutenberg di Magonza e la Nippon Ex Libris Association.
Il cammino prosegue fino alla quarta di copertina ove vengono indicati gli argomenti del primo numero del 2011 e si legge la data del prossimo appuntamento a Genova per il secondo incontro sulle tecniche grafiche.

Gian Carlo Torre

In redazione: Gian Carlo Torre, Marco Picasso, Priamo Pedrazzoli

Grafica e coordinamento: Giovanni Daprà, Ester Crisanti

Web: Renato Gelforte

Traduzione: Barbara Raineri (inglese), Tamara Osler-Schweers (tedesco)

Organizzazione: Bruno Zani, Elio Osler, Luigi Lanfossi

Sommario:

  • Bruno Marsili da Osimo
  • Josep Triadó Mayol
  • “Inutile phare de la nuit”
  • L’Ex Libris moderno
  • Il viaggio e gli Ex Libris
  • Gli Ex Libris di Enzo Maiolino
  • Il Museo Gutenberg
  • Nippon Ex Libris Association

Info: http://graficainsieme.ning.com/

(Artifex ha ricevuto in omaggio la rivista presentata)

Pubblicità