Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

Cerimonia conclusiva del concorso 'La sfera celeste'


di Mauro Mainardi

Sabato 24 Aprile 2010 si è concluso l’iter del 5° concorso di Bodio Lomnago (VA) a tema “La sfera Celeste”, bandito nel corso del 2009, anno internazionale dell’astronomia. Nella Biblioteca Civica, a partire dalle ore 17.30 si sono svolte le cerimonie di premiazione dei vincitori, d’inaugurazione della mostra e di presentazione del catalogo.

Nella stessa sede, in preparazione dell’evento conclusivo, due esperti hanno parlato, in modo veramente didattico, su tema astronomico ed exlibristico.

Giovedì 22 aprile il dr. Mauro Romano, esperto dell’Osservatorio Astronomico G. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese, ha svolto il tema “Galileo Galilei: il genio raccontato”.

Venerdì 23 aprile, la dott.ssa Nadezda Morozova, curatore della collezione di ex libris del Museo delle Arti Figurative Puskin di Mosca e docente presso l’Accademia d’Arte dell’Università di Mosca, ha svolto il tema “Gli ex libris Italiani dell’Art Nouveau nella collezione del Museo di Stato di Belle Arti Puskin di Mosca”.

Come è sempre successo a Bodio Lomnago nelle giornate conclusione dei concorsi internazionali, la partecipazione del pubblico è stata grande. Un pubblico composto da cittadini italiani provenienti da molte regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia e Romagna, Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio, Campania. Da segnalare la presenza di artisti e collezionisti provenienti da altri nazioni: Armenia, Georgia, Russia e Slovenia.

Alla cerimonia conclusiva della giornata, iniziata alle ore 17.30, erano presenti un buon numero di soci AIE e loro familiari. Una parte di questi (venticinque) in mattinata si sono riuniti per il tradizionale “incontro di primavera per scambi di opinioni e di ex libris”, incontro proseguito nel pomeriggio, dopo la seduta conviviale e prima delle cerimonie ufficiali in biblioteca.

Il catalogo del concorso è diviso in due sezioni.

1) XVI pagine introduttive con scritti di diverse autorità: il Sindaco e l’Assessore del comune di Bodio Lomnago (Bruno Pavan e Laura Stefini), l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia (Rouben Karapetian), il Vicepresidente della Società Astronomica G. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese (Luca Molinari), la curatrice della collezione di ex libris del Museo Puskin di Mosca (Nadezda Morozova), il Presidente dell’Associazione Italiana Ex libris (Mauro Mainardi).

2) 120 pagine di riproduzione a piena pagina di 120 ex libris selezionati dalla Giuria, con indicato per ogni artista i recapiti da lui segnalati e per ogni ex libris il titolo, le dimensioni e la tecnica di esecuzione

Pubblicità