Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

Note sul recente seminario a carattere nazionale dedicato alla xilografia e alla calcografia di Genova


di Cristiano Beccaletto

Xilografia e Calcografia
Tecniche artistiche da conoscere e apprezzare
inCONTRO a Carattere Nazionale

Si è svolto a Genova, sabato 24 aprile 2010 presso l’Istituto Fassicomo, sede della Scuola di Grafica Genovese, un Seminario a carattere nazionale dedicato alla Xilografia e alla Calcografia. Erano 82 gli iscritti ed hanno partecipato in 61 provenienti da tutta Italia.

Cartolina della giornata in linoleografia

Cartolina della giornata in linoleografia

Alle ore 9.30 Padre Gildo Bandolini, Direttore dell’Istituto, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha presentato il programma della giornata. Il pubblico variegato comprendeva numerosi artisti, imprenditori e manager del settore grafico, collezionisti. Marco Picasso e Gian Carlo Torre hanno presentato in anteprima la rivista “inPressioni” distribuita ai presenti con due supplementi: La Xilografia – Storia, strumenti, stampa, iconografia curato da C. Beccaletto e Tecniche tradizionali dell’incisione e della stampa d’arte curato da N. Ottria.

Nella foto, una parte del pubblico presente al Fassicomo di Genova

Nella foto, una parte del pubblico presente al Fassicomo di Genova

In ritardo sulla tabella di marcia alle 10.30 è iniziata la conferenza sulla xilografia condotta da Cristiano Beccaletto (Direttore del Museo Ex libris Mediterraneo di Ortona). Durante l’intervento il relatore ha utilizzato una presentazione video di 52 diapositive dedicate al tema, dalla storia della xilografia ad un ricco repertorio iconografico.

Dopo la pausa caffè con interscambio fra i presenti di opere grafiche ed ex libris l’incontro è proseguito con la parte pratica: legni utilizzati per le matrici, strumenti per l’incisione e stampa di una linoleografia predisposta appositamente da Cristiano Beccaletto per l’occasine e distribuita ai partecipanti alla fine della giornata.

Il pubblico in sala, durante la conferenza

Il pubblico in sala, durante la conferenza

Il pranzo conviviale è stato il momento di scambiarsi idee e conoscersi meglio. Intorno alle 14.30 è iniziata la parte pomeridiana del Seminario dedicata alla Calcografia condotta da Nicola Ottria (Titolare della cattedra di incisione dell’Accademia Ligustica di Genova). Attraverso le immagini illustrate dal relatore i partecipanti hanno potuto seguire la storia della calcografia corredata da una ricca galleria di esempi. Il pubblico ha interagito con i conferenzieri con domande e osservazioni. La giornata, visto l’interese dei partecipanti, si è conclusa con molteplici scambi di opinioni fra tutti gli intervenuti. Gian Carlo Torre, ben oltre le 17, esprimeva il sentito ringraziamento degli organizzatori e poneva termine ai lavori preannunciando la ripetizione dell’evento nel 2011.

Lo staff - Elio Osler, Luigi Lanfossi, Cristiano Beccaletto, Gian Carlo Torre, Giovanni Daprà, Nicola Ottria

Lo staff - Elio Osler, Luigi Lanfossi, Cristiano Beccaletto, Gian Carlo Torre, Giovanni Daprà, Nicola Ottria

Iniziativa a carattere culturale promossa da: Grafica inSieme e da Istituto Fassicomo di Genova
Organizzazione: Elio Osler
Patrocinata da: ENIPG Liguria – TAGA Italia – CONFARTIGIANATO
Associazione Italiana Ex Libris (AIE) – Associazione Incisori Liguri – www.metaprintart.info
Museo Ex Libris Mediterraneo, Ortona – Archivio Museo della Stampa, Genova
Museo della Stampa e Stampa d’Arte, Lodi – Associazione Culturale Studi Grafici

Pubblicità