Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

Concorso Internazionale Ex Libris Arti Grafiche Colombo – Il catalogo


È da poco giunto in redazione il catalogo del Concorso Internazionale Ex Libris Arti Grafiche Colombo .

Indetto per festeggiare i 50 anni di attività dell’azienda, il concorso è stato vinto da Pietro Paolo Tarasco (Italia); tre secondi premi ex aequo per Ettore Antonini (Italia), Oleg Denysenko (Ucraina), Claudio Paolo Doveri (Italia).

Concorso Internazionale Ex Libris Arti Grafiche Colombo - copertina

Concorso Internazionale Ex Libris Arti Grafiche Colombo - copertina

Riporto di seguito la presentazione di Emidio Colombo, Presidente del CdA della Arti Grafiche Colombo.

Esprimo la mia soddisfazione per il risultato a livello artistico e culturale del “Concorso Internazionale Ex Libris Arti Grafiche Colombo” senza entrare nel merito della qualità eccellente di tutte le opere pervenute; rilevo con piacere la partecipazione e la sintonia con tutto il gruppo che si è impegnato nell’organizzazione di questo evento.

L’inaugurazione dell’anno culturale 2008 del Centro Studi Grafici di Milano fu caratterizzata da una “lectio magistralis” sugli ex libris: in quell’occasione, era sabato, sentendo parlare il dottor Gian Carlo Torre rimasi affascinato dal suo modo di illustrare gli ex libris, e dalla passione con la quale si esprimeva e descriveva le opere. Dopo la “lectio” fu distribuita una cartella con degli ex libris stampati per l’occasione, seguita da una dimostrazione pratica di stampa da parte di Giovanni Daprà e Priamo Pedrazzoli.

Io stavo nel frattempo pensando cosa si potesse fare per ricordare con una manifestazione culturale i nostri cinquant’anni di attività, cercavo di immaginare come si potesse organizzare un evento così vivo incastonandolo nelle nostre celebrazioni dando loro un taglio culturale.

Ne parlai con Marco Picasso, amico e giornalista, il quale mi consigliò: “Perché non organizzi un concorso per gli artisti degli ex libris? Ti potremmo aiutare, se sei d’accordo”.

Detto fatto, cominciammo ad approfondire l’argomento, poi un giorno Picasso portò a Gessate il dottor Torre e Giovanni Daprà e lì nacque il concorso per gli artisti degli ex libris.

Nel maggio 2008 si decise di dare veramente forma alla manifestazione con una riunione presso il Centro Studi Grafici, alla quale fu invitato anche l’ingegner Dante Fangaresi con cui avevo già discusso del progetto. Fangaresi, bibliofilo di fama internazionale, è anche vice presidente dell’Associazione Italiana Ex Libris (AIE).

Nella riunione si doveva stendere una bozza del regolamento e gli esperti proposero di rendere il concorso “internazionale” perché avrebbe acquisito maggior respiro, dando spazio agli artisti di tutto il mondo.

Non fu cosa da poco! Terminammo la stesura del regolamento in italiano, quindi la riunione si chiuse con un ringraziamento da parte del sottoscritto e una raccomandazione di Torre: “Il regolamento lo faccia tradurre in inglese e magari in altre lingue, non tutti conoscono l’italiano”.

Suggerimento acquisito e il regolamento del “Concorso Internazionale ex libris Arti Grafiche Colombo” fu redatto in cinque lingue oltre l’italiano.

Così è nata questa manifestazione che ha avuto un successo che ha superato ogni più ottimistica aspettativa, diventando veramente espressione culturale mondiale: basta scorrere il catalogo, le opere contenute parlano da sole. La stessa giuria composta da esperti, nel verbale di chiusura, ha manifestato il valore e i contenuti originali riferiti al tema proposto.

È stato un atto di fede, un grande successo, abbiamo creduto in tutto il gruppo, guidato magistralmente dal dottor Gian Carlo Torre al quale dobbiamo un ringraziamento particolare, ma un ringraziamento va anche agli altri membri della fiuria, da Marco Picasso a Dante Fangaresi, da Franco Maria Ricci ad Andrea Disertori, da Massimo Dradi a Cristiano Beccaletto, da Giancarlo Sardella a Priamo Pedrazzoli, oltre alla dottoressa Maria Cristina Poma e ad Adriano Benzi.

Ringrazio Massimo Dradi, presidente del Centro Studi Grafici, per la generosa collaborazione e ospitalità, l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano nella persona del direttore fratel Guito Bertuzzi, oltre all’amico fratel Delio Remondini di Àncora Editrice.

Un doveroso ringraziamento ai nostri operatori e collaboratori in Arti Grafiche Colombo per l’impegno e la professionalità, e in particolar modo a Marco Milzoni che specificatamente si è dedicato alla perparazione del concorso e della mostra. Penso che sia stato per tutti un momento di crescita.

E non mi fermo qui, ci sono ancora coloro che hanno lavorato dietro le quinte, in particolare Giovanni Daprà e Gian Carlo Torre, ancora una volta, che ci hanno messo in contatto con fratel Elio Osler dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Genova. Una collaborazione e una generosità che meritano un riconoscimento.

Credo che con questa manifestazione Arti Grafiche Colombo sia entrata in un panorama culturale internazionale, panorama che di riflesso si manifesta anche in tutti coloro che avranno modo di conoscere, attraverso il catalogo e la mostra, questa realtà artistica.

Grazie a tutti gli artisti partecipanti, che mi sento di riunire in un unico abbraccio riconoscente per aver dedicato ad Arti Grafiche Colombo le loro opere.

La Cultura, l’Arte, la Storia, la Grafica sono espressioni contenute e ben assortite in questa manifestazione, che penso coroni degnamente la celebrazione del nostro cinquantesimo anniversario.

Emidio Colombo
Presidente CdA Arti Grafiche Colombo

Concorso Internazionale Ex Libris Arti Grafiche Colombo - 4a di copertina

Concorso Internazionale Ex Libris Arti Grafiche Colombo - 4a di copertina - l'ex libris vincitore

Sommario:

  • Note intorno all’ex libris – Gian Carlo Torre
  • Un’idea per un anniversario – Marco F. Picasso
  • Piccoli quadri tra grafica e arte – Francesco Dondina
  • L’ex libris di ieri e di oggi – Dante Fangaresi
  • Avvertenza / Notice
  • Primo Premio /First prize
  • Premi ex aequo /Ex aequo prizes
  • Menzioni speciali / Special awards
  • Opere ammesse in concorso / Works admitted to the competition
  • Opere non ammesse in concorso / Works not admitted to the competition
  • Apparati /Appendix
  • Regolamento / Regulation
  • Verbale /Report
  • Tecniche grafice. Le sigle / Graphical techniques. The initials
  • I partecipanti / The partecipants

Web: www.agc.it

(Artifex ha ricevuto una copia omaggio della pubblicazione presentata)

Pubblicità