Tutto quanto fa ex libris
Random header image... Refresh for more!
Pubblicità

Terzo concorso internazionale di ex libris Istanbul 2010


dal comunicato stampa

La Istanbul Ex-libris Society, la Feyziye Schools Foundation e la Isik University organizzano un concorso internazionale di ex libris aperto ad artisti e designer di tutto il mondo, al fine di riunire insieme e valutare gli autentici ex libris della più alta qualità estetica, artistica e tecnica, creati quali segni di proprietà dei libri, per incoraggiare gli artisti e presentare l’arte degli ex libris a un più vasto pubblico, in modo da creare interesse.

Regolamento:

Articolo 1. I partecipanti potranno inviare un massimo di cinque diverse opere, create tra il 2007 e il 2010. È obbligatorio inviare tre copie di ciascuna opera, la prima sarà per l’Istanbul Ex-libris Museum, la seconda per la Feyziye Schools Foundation e la terza per le mostre.

Articolo 2. Non esiste alcuna limitazione in merito alle tecniche d’incisione. Oltre alle tradizionali tecniche, saranno accettati anche lavori fotografici e computerizzati, a condizione che tutte le opere d’arte devono essere multi-copia. Non saranno invece accettati fotocopie, disegni e schizzi.

Articolo 3. Le opere d’arte devono essere concepite come ex libris, cioè come grafiche d’arte di piccolo formato create per essere incollate sui libri per identificare il proprietario. Gli ex libris dovranno includere le parole “Ex-libris”, “Exlibris”, “Ekslibris”, “Bookplate” o equivalenti (per esempio: “dalla biblioteca di…”) insieme con il nome di una persona vivente o di una istituzione esistente per cui l’ex libris è stato creato.

Articolo 4. Ogni stampa dovrà essere firmata o siglata dall’artista. L’ex libris deve obbligatoriamente recare in modo leggibile sul retro della stampa il nome dell’artista, il simbolo della tecnica utilizzata, l’anno della creazione e il nome del proprietario. In caso di utilizzo di un alfabeto non latino, la versione latina dovrà essere riportata sul retro della stampa, con la traduzione in inglese, se necessario.

Articolo 5. La carta di supporto dell’ex libris non deve avere dimensioni maggiori di 210 mm x 150 mm. La superficie stampata dell’ex libris non deve superare i 130 mm x 130 mm. Si prega di curare l’estetica dell’insieme. L’ex libris non dovrà essere arruffato, né incollato a cartone o carta colorata.

Articolo 6. Il termine ultimo per l’invio è il 23 aprile 2010, farà fede la data sul timbro postale. L’ex libris dovrà essere spedito nel modo più sicuro in modo da evitare qualsiasi tipo di danneggiamento.

Articolo 7. L’indirizzo per la corrispondenza è:

Prof. Hasip Pektas,
Isik University, Faculty of Fine Arts, Buyukdere Cad. 106 TR-34460 Istinye – Sariyer, Istanbul, Turkey.
Tel: +90 212 286 49 11, Fax: +90 212 276 96 49,
E-mail: hasipp@ttmail.com hpektas@gs.isikun.edu.tr
Information: www.istanbulekslibris.org, www.fisae.org

Articolo 8. Premi:
Primo premio (Feyziye Schools Foundation); 1500 USD.
Secondo premio (Isik University); 1300 USD.
Terzo premio (Istanbul Ex-libris Society); 1100 USD.
Premio speciale (IMOGA); 1000 USD.
Premio speciale (GMK); 1000 USD.
Premio speciale (Besiktas Municipality); 500 USD.
Premio speciale (Atelye Alaturka); 500 USD.
Premio speciale (Lukas Hahnemühle); 500 USD.
Premio speciale (Itameks); 500 USD.
Premio speciale (Milk Ad Agency); 500 USD.
Premio speciale (Emine Karaosman); 500 USD.
Premio speciale (Johan Bosschem); 500 USD.
Premio speciale (Devabil Kara); 500 USD.
Premio speciale (Sukru Erturk); 500 USD.
Singoli individui e istituzioni possono offrire premi speciali, il cui importo non dovrà essere inferiore ai 500 USD (= +- 400 Euro). La giuria sarà inoltre competente in caso di attribuzione di menzioni d’onore agli ex libris meritevoli di premi onorari.

Articolo 9. Gli ex libris saranno valutati in base alla loro autenticità e originalità, al loro valore artistico, tecnico ed estetico, e alla qualità del rapporto tra l’immagine e l’iscrizione nella composizione.

Articolo 10. La giuria è composta da:
Yesim Demir, Graphic Designer, President of GMK – Turkey
Onnik Karanfilian, Ex-libris Artist – Bulgaria
Hasip Pektas, Ex-libris Artist, University Professor – Turkey
Heinrich R. Scheffer, Ex-libris Collector, President of OEG – Austria
Süleyman Saim Tekcan, Printmaking Artist, University Professor – Turkey

Articolo 11. Sarà realizzato un CD, che conterrà gli ex libris vincitori e quelli che saranno messi in mostra. Quelli selezionati appariranno sul catalogo, che sarà reparatom e i creatori degli ex libris che saranno messi in mostra e che compariranno nel catalogo riceveranno una copia del catalogo stesso.

Articolo 12. Ciò che verrà inviato non sarà restituito. La Istanbul Ex-libris Society è autorizzata a usare quegli ex libris, che saranno messi in mostra, sul web, su CD, cataloghi, giornali e libri.

Articolo 13. Una selezione dei migliori lavori sarà messa in mostra a Istanbul, Ankara e Izmir nell’agosto 2010.

Articolo 14. La partecipazione al concorso implica da parte dell’artista l’accettazione del presente regolamento e l’accettazione delle decisioni della giuria.

Articolo 15. I partecipanti sono pregati di compilare il modulo scaricabile qui in basso e di spedirlo insieme ai lavori.

Cliccare qui per scaricare il modulo dell’International Ex-libris Competition
(Per cortesia, compilare con caratteri latini)

Nome e cognome dell’artista:
Indirizzo completo :
Numero di telefono:
Numero del telefono cellulare:
E-mail :
Curriculum Vitae (sintetico):

C’è anche un gruppo su Facebook.

Traduzione in italiano non ufficiale dall’inglese di Giancarlo Nicoli. La riproduzione è libera purché sia citata la fonte: www.artifexlibris.com. Grazie.

Pubblicità